Site icon Marco Magliozzi – Psicologo Bari

Alcolismo: il demone dell’alcol

alcolismo psicologo bari

Scopriamo insieme in cosa consiste l’alcolismo, ovvero la dipendenza da alcol

© A cura di Dott. Marco Magliozzi – Psicologo Bari

L’alcolismo, conosciuto anche come dipendenza da alcol o uso problematico di alcol secondo la definizione del DSM 5, è un disturbo che porta chi ne soffre ad assumere eccessive quantità di alcol, sviluppando nel tempo una vera e propria dipendenza, con conseguenze molto gravi sia sul fisico sia sulla mente.

L’alcolismo secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità

Secondo una ricerca condotta dall’OMS nel 2010, le persone che soffrono di alcolismo nel mondo sono circa 208 milioni, ovvero il 4,1% della popolazione mondiale oltre i 15 anni. Numeri davvero spaventosi, che ci fanno capire la gravità del fenomeno.

Da uno studio epidemiologico condotto negli USA è emerso, inoltre, che circa il 13% delle persone, a un certo punto della vita, soddisfa i criteri del DSM per la diagnosi di abuso di alcol e il 5% per la diagnosi di dipendenza da alcol.

I principali sintomi dell’alcolismo

L’alcolismo si manifesta attraverso sia sintomi comportamentali sia fisici. Vediamoli insieme:

Sintomi comportamentali:

Altri sintomi caratteristici, che hanno a che fare con la sfera psico-emotiva:

L’astinenza da alcol

Le persone che soffrono di questo disturbo possono sperimentare, talvolta, i sintomi dell’astinenza, ovvero il non bere per un periodo di tempo prolungato. A causa di ciò, l’organismo, ormai dipendente dall’alcol, reagisce in maniera spesso violenta:

Le cause dell’alcolismo

Le cause possono essere molteplici e multifattoriali:

Conseguenze dell’alcolismo

La dipendenza da alcol provoca gravissime conseguenze all’organismo, alla mente e alla sfera sociale.

Conseguenze fisiche:

Conseguenze psicologiche:

Conseguenze sociali/relazionali:

Alcolismo e terapia

Quale approccio terapeutico adottare per chi soffre di alcolismo?

La persona dipendente da alcol ha bisogno di un supporto multiprofessionale:

Molto spesso, coloro che decidono di farsi aiutare, si rivolgono principalmente al proprio medico di fiducia. Tale richiesta di aiuto, a seconda della gravità del caso, dovrebbe sempre essere accompagnata da altre iniziative terapeutiche.

La psicoterapia, ad esempio, è fondamentale per aiutare la persona a comprendere meglio sé stessa, i motivi che l’hanno portata a sviluppare tale dipendenza e a guidarla a strutturare nuove condotte più sane.

I gruppi di sostegno, come gli “Alcolisti Anonimi”, possono inoltre fornire un ulteriore supporto emotivo: il soggetto comprende che non è solo nel suo problema, che altri come lui hanno vissuto esperienze simili e si sente dunque accolto e non rinnegato, come spesso purtroppo accade.

Infine, è possibile entrare in dei programmi residenziali, portati avanti da alcune cliniche specializzate, nelle quali il paziente segue un percorso di riabilitazione ad hoc.

AUDIT (Alcohol Use Disorders Identification Test)

AUDIT è un agevole questionario online, utile per comprendere e definire se si presenta una condizione suggestiva per il bere a rischio.

Se senti di star vivendo una dipendenza da alcol, o hai paura di svilupparla o conosci persone accanto a te che ne soffrono, puoi contattarmi.

© A cura di Dott. Marco Magliozzi – Psicologo Bari

Nell’ottica di una sana ed etica diffusione della cultura, si invita a citare la fonte e l’autore di questo articolo nel caso si desideri condividere – in tutto o in parte – il contenuto.

Exit mobile version