Site icon Marco Magliozzi – Psicologo Bari

Disturbo bipolare (bipolarismo): sintomi, cause e terapia

bipolarismo psicologo bari

Scopriamo insieme in cosa consiste il disturbo bipolare, ovvero una patologia psichiatrica che comporta l’alternanza di fasi depressive a fasi maniacali nel soggetto che ne soffre.

© A cura di Dott. Marco Magliozzi – Psicologo Bari

Per disturbo bipolare, anche conosciuto come bipolarismo, si intende una patologia psichiatrica che provoca, in chi ne soffre, l’alternanza di fasi depressive a fasi maniacali o ipomaniacali.

Generalmente, il passaggio di fase tende a essere rapido e brusco, ma possono anche esserci dei casi in cui viene intervallato da un periodo di umore normale.

La fase depressiva del bipolarismo

Durante la fase depressiva, le persone bipolari esperiscono un umore molto basso e vivono una generale tristezza per la maggior parte del giorno.

Inoltre, è possibile pensare ricorrentemente al suicidio.

Tendenzialmente, la fase depressiva dura più tempo di quella maniacale e può prolungarsi per un periodo anche di 2-3 mesi.

I sintomi sono molti simili a quelli della depressione maggiore, per questo è molto importante saper fare una giusta diagnosi.

La fase maniacale del bipolarismo

La fase maniacale del disturbo bipolare è caratterizzata da un umore elevato, da una sensazione di onnipotenza e da un eccessivo ottimismo. I pensieri del soggetto sono veloci e diventa difficile seguire con lui un discorso compiuto.

Il comportamento può inoltre risultare iperattivo, confusionario, caotico. Non sono rari i casi in cui vengono anche messi in atto azioni impulsive, quali shopping compulsivo, gioco d’azzardo, spese eccessive in genere.

La fase maniacale è generalmente più breve rispetto a quella depressiva e può durare fino a 2-3 settimane.

Sintomi principali del bipolarismo

Il bipolarismo, a seconda della fase, si caratterizza dai seguenti sintomi:

Sintomi depressivi:

Sintomi maniacali:

Le cause del bipolarismo

Bipolarismo e terapia

La terapia per il disturbo bipolare è di natura multifattoriale.

Terapia farmacologica: l’utilizzo dei farmaci è importante per la gestione della fase depressiva, per il trattamento della fase maniacale acuta ma anche come azione di prevenzione delle crisi maniacali e/o depressive.

I farmaci più utilizzati sono gli stabilizzanti dell’umore, gli antidepressivi e, se necessario, gli antipsicotici o neurolettici.

Terapia psicologica: la psicoterapia è fondamentale per poter supportare la persona bipolare durante tutto il processo terapeutico, aiutandola, ad esempio, motivandola a seguire costantemente la terapia farmacologica.

La psicoterapia è inoltre necessaria per insegnare a riconoscere i sintomi iniziali delle due fasi, in modo da imparare a gestirle al meglio ed evitare precipitazioni comportamentali o umorali.

Infine, è possibile andare alla ricerca della causa scatenante del disturbo la quale, se di natura psicologica, può essere rielaborata così da alleggerire il malessere.

© A cura di Dott. Marco Magliozzi – Psicologo Bari

Nell’ottica di una sana ed etica diffusione della cultura, si invita a citare la fonte e l’autore di questo articolo nel caso si desideri condividere – in tutto o in parte – il contenuto.

Exit mobile version