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La Psicologia del Black Friday

Black Friday Psicologo Bari

Scopriamo insieme quali sono i meccanismi psicologici che si attivano durante la settimana del Black Friday.

© A cura di Dott. Marco Magliozzi – Psicologo Bari

Offerte, offerte, offerte! Sconti, sconti, sconti! Mantra infiniti che abbiamo letto e ascoltato in maniera costante durante la settimana del Black Friday.

Cosa spinge dunque i consumatori a comprare, spesso anche senza un reale bisogno? Cosa accade da un punto di vista psicologico e come è possibile spiegare le sgomitate, le corse lungo le corsie dei centri commerciali all’ultimo prodotto o le alzatacce la mattina presto pur di cliccare per primi sul link di un’offerta online?

Il Black Friday è pro venditori, non pro acquirenti

Iniziamo questa analisi partendo da un presupposto fondamentale: il Black Friday è stato pensato per favorire il consumismo e principalmente il guadagno dei commercianti (grandi e piccoli), e solo secondariamente per avvantaggiare l’acquirente. Vediamo insieme il perché di tale affermazione.

La pubblicità, come obiettivo primario, mira a creare una necessità, un bisogno, spingendo dunque le persone ad acquistare quel determinato prodotto. Durante il Black Friday, inoltre, si assiste al calo dei prezzi (in molti casi solo apparente); è come se un diavoletto poggiato sulla nostra spalla ci sussurrasse: “se lo vuoi, questo è il momento giusto”.

Gli sconti, come anticipato, spesso non sono mai reali ma solo uno specchietto per le allodole. E’ ormai appurato che alcuni venditori, prima del Black Friday, aumentino volontariamente il prezzo di partenza per poi scontarlo, facendo sì percepire un taglio netto di prezzo ma, in fin dei conti, non così conveniente come sembra.

Inoltre, partiamo dal presupposto che qualsiasi commerciante venderà un prodotto sempre e soltanto al valore che lui ha prestabilito conveniente per le proprie tasche, mai a vantaggio del consumatore.

I principali meccanismi psicologici del Black Friday

Negli anni è stato svolto un certosino lavoro di “indottrinamento”, che ha portato i compratori a segnarsi sul calendario questo fatidico giorno; addirittura, alcune persone lo aspettano con ansia pur di concedersi qualche regalo. Vediamo quindi i principali meccanismi psicologici utilizzati per stimolare gli acquisti:

Come uscire dal vortice del Black Friday?

Vediamo insieme quali utili strategie attuare per non farci coinvolgere da questi meccanismi psicologici:

Se senti inoltre di avere difficoltà gravi, come l’acquisto compulsivo, o conosci persone che soffrono di tale disagio, in questi casi è molto consigliato rivolgersi a un professionista, così da comprendere come uscire da questo vortice negativo, che rischia davvero di svuotare non solo il portafoglio ma anche, e soprattutto, il proprio benessere psicologico.

© A cura di Dott. Marco Magliozzi – Psicologo Bari

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