Site icon Marco Magliozzi – Psicologo Bari

Depressione: sintomi, cause e terapia

depressione psicologo bari

Scopriamo insieme in cosa consiste la depressione, un disturbo psichiatrico che influenza negativamente la sfera emotiva e umorale della persona.

© A cura di Dott. Marco Magliozzi – Psicologo Bari

Con il termine depressione si intende un disturbo psichiatrico caratterizzato dalla presenza di umore triste, vuoto o irritabile, accompagnato anche da modificazioni fisiche, fisiologiche e cognitive.

La patologia incide negativamente sul funzionamento e sulla vita della persona che ne soffre.

Da non confondere con l’episodio depressivo, in quanto ognuno di noi può sperimentare nella propria vita oscillazioni dell’umore, più o meno marcate, momenti di tristezza, malinconia o perdita dell’iniziativa.

Tipologie di depressione

La depressione si suddivide in quattro tipologie:

I sintomi principali della depressione

La depressione, talvolta, comporta anche sintomi fisici, quali: mal di testa, palpitazioni o tachicardia, dolori muscolari, alle ossa, alle articolazioni e addominali, stipsi o diarrea.

Cause della depressione

Le cause della depressione possono suddividersi in tre tipologie:

Depressione e suicidio

Spesso, la parola depressione viene associata al suicidio. Purtroppo, il 15% delle persone che soffre di depressione maggiore muore togliendosi la vita.

Importantissimo, quindi, saper prevenire e supportare tutti coloro che ne soffrono in maniera repentina.

Terapia per la depressione

Le persone che soffrono di depressione devono seguire una terapia multidisciplinare, sia farmacologica sia psicoterapeutica.

L’uso del farmaco (quali antidepressivi o stabilizzanti dell’umore) è importantissimo soprattutto nei casi di depressione maggiore, così da supportare il soggetto e aiutarlo nello svolgimento delle funzioni primarie.

Fondamentale che venga poi seguito un percorso psicoterapeutico, così da analizzare le cause psicologiche del disturbo, acquisire strategie funzionali alla soluzione degli episodi depressivi acuti e per prevenzione le ricadute.

© A cura di Dott. Marco Magliozzi – Psicologo Bari

Nell’ottica di una sana ed etica diffusione della cultura, si invita a citare la fonte e l’autore di questo articolo nel caso si desideri condividere – in tutto o in parte – il contenuto.

Exit mobile version