Site icon Marco Magliozzi – Psicologo Bari

I Disturbi Alimentari: cosa sono?

Scopriamo insieme cosa sono e quali sono i principali Disturbi Alimentari, un problema che colpisce sempre più persone

© A cura di Dott. Marco Magliozzi – Psicologo Bari

Per Disturbo Alimentare, o disturbo dell’alimentazione o disturbo del comportamento alimentare, si intende un insieme di comportamenti disfunzionali che ruotano attorno all’ingerimento del cibo e al controllo del peso corporeo e che danneggiano sia la salute fisica sia quella psicologica. Si hanno infatti gravi ripercussioni sulle proprie capacità relazionali, difficoltà emotive, problemi nello svolgimento delle normali attività sociali, lavorative, e complicazioni mediche.

Le persone colpite appartengono a qualsiasi strato sociale, con una netta prevalenza nel sesso femminile (circa il 90%). L’età nella quale insorgono è generalmente l’adolescenza, seguita dalla fase adulta (20-40 anni), ma non sono rari i casi anche nei bambini o negli over40.

I disturbi dell’alimentazione più diffusi sono:

Anoressia nervosa

L’anoressia nervosa si caratterizza per l’eccessiva preoccupazione verso il proprio peso corporeo, dalla distorsione dell’immagine di sé e dalla restrizione dell’assunzione di cibo. Essa comporta problemi salutari e psicologici di notevole portata.

I sintomi più evidenti sono:

Bulimia nervosa

Per bulimia nervosa si intende un insieme di comportamenti atti a ingerire eccessive quantità di cibo (le cosiddette abbuffate), seguite poi da episodi volti a liberarsi, quali il vomito autoindotto o i lassativi.

I sintomi più evidenti sono:

Disturbo da Alimentazione incontrollata

Il Disturbo da Alimentazione incontrollata (o Binge Eating Disorder) si identifica come un insieme di comportamenti atti a ingerire eccessive quantità di cibo, non seguite da episodi di liberazione, come vomito autoindotto o uso di lassativi. A differenza degli altri disturbi, quest’ultimo è presente soprattutto nei maschi.

I sintomi più evidenti sono:

Terapia per i disturbi alimentari

Un disturbo alimentare richiede un approccio integrato e multidisciplinare: monitoraggio medico, educazione alimentare e psicoterapia.

La psicoterapia, nello specifico, è di fondamentale importanza in quanto aiuta la persona a ristabilire una sana assunzione del cibo, a raggiungere un peso salutare, a identificare e monitorare le proprie abitudini errate e fornisce strumenti idonee per cambiarle.
Inoltre, insegna a gestire lo stress e i problemi, così da migliorare le proprie relazioni sociali e in generale il proprio umore.

Se pensi di soffrire di un disturbo alimentare o conosci qualcuno che ne sta soffrendo, puoi contattarmi.

© A cura di Dott. Marco Magliozzi – Psicologo Bari

Nell’ottica di una sana ed etica diffusione della cultura, si invita a citare la fonte e l’autore di questo articolo nel caso si desideri condividere – in tutto o in parte – il contenuto.

Exit mobile version