Site icon Marco Magliozzi – Psicologo Bari

Meteoropatia: cambiare umore in base al meteo

meteoropatia psicologo bari

Scopriamo insieme in cosa consiste la meteoropatia, un disturbo che comporta peggioramenti umorali e fisici in base al cambiamento climatico.

© A cura di Dott. Marco Magliozzi – Psicologo Bari

Per meteoropatia, o sindrome meteoropatica, si intende un disturbo psicologico e fisico associato al cambiamento del tempo atmosferico, delle stagioni o del clima.

Normalmente, quando le condizioni meteorologiche cambiano, l’organismo deve adattarsi e, pur subendo uno “stress”, riesce a riequilibrarsi.

In alcune persone, però, questo riequilibrio non è immediato. L’alterazione dell’ambiente esterno provoca un malessere generalizzato, che viene espresso attraverso diversi sintomi quali: mal di testa, disforia dell’umore (es. irritabilità, nervosismo, tristezza), cali di pressione, sensazione di affaticamento fisico, sonnolenza, difficoltà di concentrazione e di memorizzazione, palpitazioni, dolore alle articolazioni e mal di stomaco.

Cause delle meteoropatia

Secondo gli studi, inoltre, gli anziani o le persone con specifiche patologie croniche o degenerative hanno maggiori possibilità di essere meteoropatici.

Cosa accade normalmente all’organismo

Seguentemente a un cambiamento climatico, il nostro organismo, dopo aver decodificato i segnali ricevuti dalla periferia, ordina al sistema nervoso centrale e alle ghiandole neuroendocrine di neutralizzare o ridurre al minimo gli eventuali disagi causati dal cambiamento atmosferico.

Cosa accade all’organismo di una persona meteoropatica

Quando si verifica un cambiamento delle condizioni climatiche, l’organismo delle persone meteoropatiche “impartisce” ordini alterati o sbagliati al sistema nervoso centrale e alle ghiandole neuroendocrine. Ciò comporta un mancato riequilibrio e lo sviluppo di sintomi d’ansia, depressivi, malessere fisico.

Alcune persone, con patologie già presenti, esperiscono anche un aggravamento dei sintomi, come ad esempio reumatismi, dolori articolari, sbalzi di pressione, ecc.

I sintomi principali delle meteoropatia

I sintomi della meteoropatia si suddividono in due fasi e sono correlati anche al tipo di cambiamento climatico.

Terapia per la meteoropatia

La terapia per la meteoropatia può essere sia farmacologica sia psicoterapeutica.

© A cura di Dott. Marco Magliozzi – Psicologo Bari

Nell’ottica di una sana ed etica diffusione della cultura, si invita a citare la fonte e l’autore di questo articolo nel caso si desideri condividere – in tutto o in parte – il contenuto.

Exit mobile version