Site icon Marco Magliozzi – Psicologo Bari

Come mai procrastiniamo?

Settembre è alle porte e tutti i buoni propositi da noi procrastinati nel corso dell’anno vengono a galla. Ma come mai alcune persone procrastinano? Scopriamolo insieme.

© A cura di Dott. Marco Magliozzi – Psicologo Bari

Per procrastinazione si intende quel comportamento che porta una persona a ritardare volontariamente un’azione o un proposito, nonostante la consapevolezza che questa scelta potrebbe comportare conseguenze negative. Generalmente, colui che procrastina preferisce il piacere immediato, ma di breve durata, a un risultato maggiore ma raggiungibile nel lungo periodo.

Un esempio molto comune è quello di iniziare una dieta. Spesso diciamo a noi stessi “inizio a settembre”, quando in realtà è solo un modo per goderci la libertà di mangiare ancora per un po’, rischiando però di posticipare la dieta ancora e ancora.

Le cause della procrastinazione

Le cause della procrastinazione possono essere molteplici. Vediamole insieme:

Tipologie di procrastinazione

Esistono differenti tipi di procrastinazione. Vediamoli insieme:

Conclusioni

La procrastinazione è un fenomeno psicologico complesso, che chiama in gioco emozioni, insicurezze, bassa autostima, convinzioni negative, gestione dell’ansia e dello stress.

Spesso viene presa sottogamba, in quanto l’individuo pone la sua attenzione al beneficio immediato, ignorando il problema del continuo posticipare eventuali scelte di vita.

Similmente a gennaio, il mese di settembre, inoltre, rappresenta generalmente il periodo dell’anno in cui tutti i nostri buoni propositi vengono a reclamare il loro spazio e si fanno sentire a gran voce: l’inizio di una dieta, di un’attività sportiva, studiare per l’università o per un concorso, la ricerca di un lavoro e tanti esempi simili.

L’estate, nella sua magia che ci porta spesso al di fuori della realtà e dalle responsabilità, sta per terminare: cosa possiamo fare per riprendere in mano la nostra vita al meglio delle nostre possibilità?

Se ci accorgiamo di essere procrastinatori e che questa modalità comporta gravi conseguenze nella nostra vita, forse è il caso di chiedere aiuto e comprendere come mai ritardiamo le nostre scelte.

© A cura di Dott. Marco Magliozzi – Psicologo Bari

Nell’ottica di una sana ed etica diffusione della cultura, si invita a citare la fonte e l’autore di questo articolo nel caso si desideri condividere – in tutto o in parte – il contenuto.

Exit mobile version