Site icon Marco Magliozzi – Psicologo Bari

Schizofrenia: sintomi e cause

Scopriamo insieme in cosa consiste la schizofrenia, un grave disturbo psichiatrico che compromette il funzionamento mentale di che ne soffre.

© A cura di Dott. Marco Magliozzi – Psicologo Bari

Per schizofrenia si intende un grave disturbo psichiatrico che provoca, in che ne soffre, alterazione del pensiero, della percezione, del comportamento e dell’affettività. Si manifesta inoltre con deliri, allucinazioni, eloquio disorganizzato, comportamento disorganizzato o catatonico.

Altri sintomi possono essere affettività inadeguata, umore disforico (quindi momenti spiacevoli di depressione, ansia, rabbia), alterazione del ritmo sonno/veglia, depersonalizzazione, derealizzazione, diminuzione della memoria, delle funzioni linguistiche, della velocità dell’elaborazione e dell’attenzione.

I criteri del DSM V

Secondo i criteri del DSM V (Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali), per poter diagnosticare questo disturbo l’individuo deve soffrirne per almeno 6 mesi e presentare almeno due dei seguenti sintomi: deliri, allucinazioni o eloquio disorganizzato.

Inoltre, deve essere presente una compromissione del funzionamento, in una o più delle seguenti aree: lavoro, relazioni interpersonali o cura di sé.

Infine, la sintomatologia non deve essere meglio spiegata da un altro disturbo mentale e non deve essere attribuibile agli effetti fisiologici di una sostanza (droga, farmaco) o ad un’altra condizione medica.

Cause della schizofrenia

Secondo recenti studi, la causa più accreditata è quella genetica. Infatti, i familiari dei pazienti con schizofrenia hanno un rischio maggiore di ammalarsi rispetto alla popolazione normale.

Altri fattori possono essere: complicazioni durante il parto e traumi psicologici.

Tipologie di schizofrenia

Secondo la psichiatria, esistono tre sottotipi di disturbo schizofrenico.

Sintomi positivi e negativi

Ogniqualvolta si parli di disturbi psichiatrici, bisogna differenziare sintomi positivi e negativi. I sintomi positivi sono quelli che emergono a causa di un disturbo, mentre quelli negativi sono quelli che compromettono funzioni già presenti.

Tra i sintomi positivi abbiamo quindi:

Tra i sintomi negativi abbiamo invece:

Terapia per la schizofrenia

La terapia è multidisciplinare. E’ infatti importante che ci sia un equipe multiprofessionale, tra cui indubbiamente uno psichiatra e uno psicoterapeuta.

La terapia farmacologica è necessaria per poter controllare deliri, allucinazioni e per poter ripristinare, quanto possibile, le funzioni cognitive.

La terapia psicoterapeutica, in aggiunta, è utile per imparare a gestire l’umore disforico, l’aggressività, stati d’ansia e anche per fare riabilitazione quando vengono compromesse le abilità di base, come ad esempio mangiare, vestirsi o lavarsi.

Nella maggior parte dei casi, difficilmente una persona con questo disturbo si rivolgerà a un professionista per chiedere aiuto. Parenti e amici hanno quindi il compito di guidarla verso un percorso terapeutico.

Impariamo a utilizzare un linguaggio consono

Come visto, la schizofrenia è un grave disturbo psichiatrico, che compromette fortemente le funzioni mentali dell’individuo.

Evitiamo, dunque, di utilizzare espressioni del tipo “sono/sei pazzo”, “sono/sei schizzato”, “sono/sei psicotico”, per definire situazioni semplicemente per noi fuori norma o lontane dal nostro modo da fare.

E’ irrispettoso per chi davvero soffre di un disturbo e, inoltre, non fa del bene né a noi né alla persona verso la quale ci rivolgiamo così.

© A cura di Dott. Marco Magliozzi – Psicologo Bari

Nell’ottica di una sana ed etica diffusione della cultura, si invita a citare la fonte e l’autore di questo articolo nel caso si desideri condividere – in tutto o in parte – il contenuto.

Exit mobile version