Site icon Marco Magliozzi – Psicologo Bari

May the Psicologo be with you

psicologo bari starwars

Star Wars e Psicologia: scopriamo insieme le più celebri frasi della saga, caratterizzate da un taglio psicologico e motivante, pronunciate dal Maestro Yoda

Per i fan di Guerre stellari il 4 maggio è un giorno speciale: è lo Star Wars Day, la festa in cui si celebra la cultura legata alla saga di George Lucas. La data è stata scelta grazie a un gioco di parole in inglese: la famosa citazione «May the Force be with you» (Che la Forza sia con te) e la frase «May the fourth be with you» (“Che il 4 maggio sia con te”) si pronunciano infatti allo stesso modo.

Essendo anch’io un grande fan, ho deciso di raccogliere le migliori frasi pronunciate dal Maestro Yoda, che racchiudono al loro interno un insegnamento, un valido consiglio, una spinta motivazionale a far meglio.

Vediamole insieme:

“Devi disimparare ciò che hai imparato” – Maestro Yoda

Spesso siamo vittime di continue ripetizioni di comportamenti o schemi di pensiero disfunzionali, che abbiamo imparato nel passato, magari come forma di risposta e di sopravvivenza a delle difficoltà. Oggi, invece, nonostante quei pericoli del passato siano terminati, continuiamo a ripetere le stesse azioni o pensare allo stesso modo, senza ottenere risultati validi. Bisogna, quindi, disimparare prima ciò che abbiamo imparato e, solo dopo, apprendere nuove strategie.

“Non questa rude pelle… creature luminose noi siamo” – Maestro Yoda

Siamo esseri umani, esseri viventi caratterizzati da un sistema mente-corpo-spirito interconnesso. Evitiamo, quindi, di percepire il nostro benessere esclusivamente da un punto di vista fisico, salvaguardando solo il corpo senza dare la giusta attenzione all’equilibrio e alla serenità mentale.

“No! Provare no! Fare, o non fare… non c’è provare” – Maestro Yoda

Affrontare una sfida con l’atteggiamento del “provare” apre, inconsciamente parlando, due differenti strade di possibilità: quella del successo ma anche quella del fallimento. Il “Fare”, invece, sblocca per l’inconscio una sola scelta: il successo!

“Rabbia, paura, violenza: sono il Lato Oscuro. Veloci ti raggiungono quando combatti!” – Maestro Yoda

Da un punto di vista psicologico, possiamo intendere il Lato Oscuro come la via di colui che predilige le scelte più immediate e facili, spesso violente, rabbiose, guidate dalla paura, pur di raggiungere il risultato. I comportamenti, gli atteggiamenti, la comunicazione caratterizzati da violenza portano sì immediatamente allo scopo, ma impoveriscono l’anima e, nel tempo, distruggono la nostra vita e le persone che ci circondano, lasciandoci soli.

“L’attaccamento conduce alla gelosia; l’ombra della bramosia essa è” – Maestro Yoda

Un aforisma molto Zen, che ci induce a riflettere sul concetto di attaccamento: l’essere umano, da bambino, si “attacca” letteralmente alla propria madre percependola come l’unica fonte universale del suo benessere. Da adulti, il rischio è quello di reiterare questo bisogno infantile, percependo il nostro partner come un oggetto, come l’unico in grado di renderci felici, creando un legame di dipendenza. La conseguenza di tutto ciò rischia di essere la gelosia, che altro non è che una maschera della paura di restare soli.

“Imparerai. Quando sei calmo, e in pace” – Maestro Yoda

Possiamo imparare realmente, e profondamente, solo quando siamo calmi, sereni, in equilibrio con noi stessi. La rabbia, le ansie, le preoccupazioni, rischiano di stravolgere gli insegnamenti che riceviamo dalla vita, trasformando i nostri pensieri, aggiungendo interpretazioni frutto solo delle nostre turbolenze interiori. Ricerchiamo la calma, la pace, prima di scrivere sul nostro grande libro della vita.

Exit mobile version