Site icon Marco Magliozzi – Psicologo Bari

Tricotillomania: tirare e strapparsi i capelli

psicologo bari tricotillomania

Scopriamo insieme in cosa consiste la Tricotillomania, ovvero un disturbo psicologico che porta la persona a tirarsi e strapparsi capelli o peli del corpo.

© A cura di Dott. Marco Magliozzi – Psicologo Bari

La tricotillomania (dal greco trìkos, capello, e tìllo, strappo), è un disturbo psicologico che rientra nella categoria dei disturbi ossessivo compulsivi e comporta un incontrollabile impulso di giocare, tirare e poi strappare peli del proprio corpo, come i capelli, la barba, le sopracciglia, quelli ascellari o di altre zone, con una conseguente sensazione di disagio, vergogna e senso di colpa.

Da non confondere con l’abitudine di toccarsi e giocare con i capelli (soprattutto nelle donne) o la barba (negli uomini), comune in molte persone.

Sintomi principali

I sintomi principali della tricotillomania sono sia psicologici sia comportamentali.

Sintomi comportamentali:

Sintomi psicologici:

Conseguenze e complicazioni

La tricotillomania comporta una serie di conseguenze e complicazioni sia sul piano fisico sia su quello della salute psicologica.

Conseguenze fisiche:

Conseguenze psicologiche:

Cause della tricotillomania

Le cause della tricotillomania sono multifattoriali e possono essere genetiche, psicologiche o dovute a comorbilità con altri disturbi.

Chi ne soffre?

La tricotillomania interessa circa il 4% della popolazione mondiale e colpisce prevalentemente i soggetti di sesso femminile, con un rapporto di 10:1 rispetto ai soggetti di sesso maschile.

Le fasce d’età più influenzate sono quella dei bambini tra i 2-6 anni e la preadolescenza tra i 9-13 anni. Il disturbo può apparire anche durante l’età adulta, o come continuum della fase adolescenziale o come conseguenza di un evento traumatico o stressogeno.

Terapia

Il percorso principale per curare questo disturbo è quello psicoterapeutico. Nei casi più difficili, è possibile associare anche una terapia farmacologica.

La psicoterapia è utile per comprendere le cause della tricotillomania ed eventualmente elaborare traumi passati, insegnare al paziente come gestire momenti di stress o di forte ansia e tensione e, soprattutto, sviluppare nuove modalità comportamentali utili a fronteggiare l’impulso di tirarsi i peli o capelli.

Come detto, a volte può essere necessario anche un supporto farmacologico, per diminuire l’ansia, la depressione e i sintomi ossessivo compulsivi.

Secondo gli studi, le probabilità di guarigione sono molto alte.

© A cura di Dott. Marco Magliozzi – Psicologo Bari

Nell’ottica di una sana ed etica diffusione della cultura, si invita a citare la fonte e l’autore di questo articolo nel caso si desideri condividere – in tutto o in parte – il contenuto.

Exit mobile version