Site icon Marco Magliozzi – Psicologo Bari

L’asino, la tigre e il leone

psicologo bari avere ragione

Una storiella che ci consiglia come comportarci con tutti coloro che pretendono di “avere ragione”.

Un giorno, un asino incontrò una tigre e le disse: “L’erba è blu!”.

La tigre rispose: “No, l’erba è verde“.

L’asino insistette: “No, no! E’ blu!“.

La discussione si riscaldò e i due decisero di sottoporla a un arbitrato e per farlo andarono davanti al leone, il Re e il più saggio tra gli animali.

Già prima di arrivare alla radura della foresta, dove il leone era seduto sul suo trono, l’asino cominciò a gridare: “Vostra Altezza… Non è vero che l’erba è blu?”.

Il leone rispose: “Vero, l’erba è blu“.

L’asino allora, tutto felice, si avvicinò e continuò: “La tigre non è d’accordo con me e mi dà fastidio, per favore, puniscila“.

Il re allora dichiarò: “La tigre sarà punita con 4 mesi di silenzio“.

L’asino saltò allegramente e proseguì il suo cammino, contento e ripetendo: “L’ erba è blu, l’erba è blu“.

La tigre accettò mestamente la sua punizione, ma prima di andarsene chiese al leone: “Sua Maestà… perché mi ha punito? Dopotutto, l’erba è verde“.

Il leone allora rispose: “In realtà, l’erba è verde“.

La tigre chiese: “Allora… perché mi punisci?

Il leone rispose: “Questo non ha nulla a che vedere con la domanda se l’erba sia blu o verde. La punizione è dovuta al fatto che non è possibile che una creatura coraggiosa e intelligente come te perda tempo a litigare con un asino e venga a disturbare me con questa domanda“.

Mai perdere tempo in discussioni che non portano alcun risultato… Ci sono persone che, nonostante le molte evidenze e prove che gli vengano presentate, sono talmente accecate dall’ego che diventano incapaci di comprendere… e l’unica cosa che desiderano è avere ragione. La pace e la tranquillità valgono di più.

Exit mobile version