Site icon Marco Magliozzi – Psicologo Bari

Psicologia e Benessere: il Blue Monday, il giorno più triste dell’anno

blue monday psicologo bari 2

Scopriamo insieme il significato del “Blue Monday”, ovvero il giorno più triste dell’anno. Cosa vuol dire?

© A cura di Dott. Marco Magliozzi – Psicologo Bari

Oggi, lunedì 15 gennaio 2024, è il “Blue Monday”, ovvero il giorno più triste dell’anno (“blue” dall’inglese triste o malinconico).

Già da qualche tempo, infatti, il terzo lunedì dell’anno, quindi nel mese di gennaio, viene identificato con questo appellativo. Ma cosa vuol dire e quali sono le sue origini?

Le origini del Blue Monday

Il Blue Monday nasce all’inizio degli anni 2000, da un’idea dello psicologo americano Cliff Arnall, dell’Università di Cardiff.

Arnall teorizzò l’esistenza di uno specifico giorno ritenuto particolarmente triste e nefasto per l’umore delle persone: egli provò a creare un’equazione matematica complessa, che considerava determinate variabili, quali la temperatura e il clima invernale, la fine delle vacanze natalizie, il ritorno a lavoro e simili, ottenendo infine come risultato il terzo lunedì dell’anno.

Purtroppo, alla fine, la sua “trovata” non ottenne un grande successo a livello accademico: i suoi colleghi e l’università stessa presero le distanze da questa teoria, bollandola come pseudoscientifica.

Cos’è il Blue Monday oggi

Parliamoci chiaro: psicologicamente e scientificamente non esiste un giorno specifico più triste di tutti. La tristezza, essendo un’emozione umana e quindi per sua natura soggettiva, risente di tantissime variabili personali e non può quindi essere generalizzata.

Un essere umano potrebbe sentirsi triste addirittura in piena estate, con alte temperature, sole tutto il giorno, mentre è in ferie dal lavoro (la “Summertime Sadness” ci dice qualcosa).

L’idea di Arnall non venne dimenticata, anzi, tutt’altro: le grandi aziende di marketing la utilizzarono per spingere le vendite di alcuni loro prodotti.

Non è un caso, infatti, che oggi, similmente al Black Friday o al Cyber Monday, troviamo su internet o nei negozi moltissimi sconti che portano la dicitura “Blue Monday”!

Conclusioni

In conclusione, possiamo tranquillamente affermare come non esista il giorno più triste dell’anno. Ognuno di noi vive e percepisce la tristezza a modo proprio. La vera preoccupazione, piuttosto, dovrebbe nascere quando questo sentimento perdura nel tempo, per troppo tempo, invece di consumarsi in un singolo giorno. In questo caso dovremmo chiederci il motivo e, perché no, parlarne con qualcuno.

© A cura di Dott. Marco Magliozzi – Psicologo Bari

Nell’ottica di una sana ed etica diffusione della cultura, si invita a citare la fonte e l’autore di questo articolo nel caso si desideri condividere – in tutto o in parte – il contenuto.

Exit mobile version