Site icon Marco Magliozzi – Psicologo Bari

Difficoltà a dormire? Ecco alcuni validi consigli

difficoltà dormire psicologo bari

Moltissime persone hanno difficoltà a dormire: i disturbi del sonno, infatti, sono tra i più diffusi a livello mondiale. Vediamo insieme alcuni validi consigli.

© A cura di Dott. Marco Magliozzi – Psicologo Bari

I disturbi del sonno rientrano tra le problematiche più diffuse a livello mondiale.

Tra questi, troviamo l’insonnia, le difficoltà nell’addormentamento, sonno agitato, parasonnia e altri non altrimenti specificati: abbiamo infatti persone che faticano ad addormentarsi ma che poi dormono regolarmente, altre che hanno difficoltà a mantenere un sonno costante e prolungato, altre ancora che si svegliano di notte non riuscendo più a riaddormentarsi e così via.

Nel lungo termine, potrebbero nascere ben altre complicanze, come stanchezza diurna, disturbi dell’attenzione, disturbi dell’umore, ansia, irritabilità, astenia, stati d’animo depressivi.

Vediamo insieme qualche valido consiglio per migliorare la nostra igiene del sonno.

Validi consigli per dormire meglio

Quando rivolgersi a uno specialista?

Se nonostante queste accortezze i disturbi del sonno dovessero continuare, molto probabilmente la problematica mette le sue radici più in profondità.

In tali casi, è più che consigliato rivolgersi sia al proprio medico di base, che ci guiderà verso la scelta di uno specialista o ci consiglierà qualche rimedio farmacologico, sia a uno psicologo.

Questo genere di disturbi, infatti, potrebbe avere cause di natura psicologica, come ad esempio pensieri negativi, ansie, preoccupazioni, difficoltà relazionali, familiari o lavorative, traumi passati.

Farsi aiutare da un professionista è la strada migliore per superarlo.

© A cura di Dott. Marco Magliozzi – Psicologo Bari

Nell’ottica di una sana ed etica diffusione della cultura, si invita a citare la fonte e l’autore di questo articolo nel caso si desideri condividere – in tutto o in parte – il contenuto.

Exit mobile version