Site icon Marco Magliozzi – Psicologo Bari

PNL come modello Interazionista Strategico

PROGRAMMAZIONE NEURO LINGUISTICA inserita all’interno del paradigma INTERAZIONALE SISTEMICO, secondo il DIZIONARIO INTERNAZIONALE DI PSICOTERAPIA

Secondo il Dizionario Internazionale di Psicoterapia, scritto da Giorgio Nardone e Alessandro Salvini (ed. Garzanti 2013), la PNL entra a far parte, per diritto e con orgoglio, nell’insieme dei modelli di psicoterapia.

Ricordo che il modello PNL terapeutico era già stato riconosciuto nel 2004 dal MIUR come modello di psicoterapia proprio grazie al lavoro clinico e di ricerca di Daniela Poggiolini e Lorenzo Bracciodieta, due tra i più importanti trainers di PNL in Italia e fondatori del modello PNLt stesso.

E’ quindi un piacere essere riconosciuti come vero e proprio modello di psicoterapia, all’interno del paradigma INTERAZIONALE STRATEGICO, che vede al suo interno anche la psicoterapia ericksoniana, la psicoterapia ipnosistemica, la psicoterapia strategica integrata, tutti modelli con i quali la PNLt si integra perfettamente e che la scuola IKOS Ageform di Bari promuove come eccellenti percorsi di cambiamento e potenziamento personale.

Exit mobile version