Site icon Marco Magliozzi – Psicologo Bari

Posa da supereroe? Verità scientifica o fantasia?

“C’è uno studio scientifico che dimostra che se tieni questa posizione da supereroe per cinque minuti prima di un colloquio o una presentazione importante o un lavoro difficile non solo ti sentirai più sicura, ma andrà sensibilmente meglio.”  (Amelia Shepherd, Grey’s Anatomy)

Pur non essendo un grande fan di Grey’s Anatomy, mi è difficile non ricordare la famosa scena nella quale la dottoressa Amelia Sheperd, prima di entrare in sala operatoria per un difficile e lungo intervento, si prepara psicologicamente assumendo la posizione del “supereroe” per cinque minuti. E agli occhi esterrefatti dell’infermiera che le chiede cosa stia facendo, lei risponde la frase sopracitata.

Può sembrare un discorso fantascientifico, anomalo, strano: del resto stiamo pur sempre parlando di supereroi.

Dai fumetti, al cinema, alla televisione, ai videogiochi, ai giocattoli per bambini. Ultimamente sembra che ci siano supereroi ovunque.

Ma chi sono in realtà? Esseri con poteri speciali, superiori alla norma? Esseri con modificazioni genetiche che li portano ad avere capacità sovrumane (esempio super forza, camminare sui muri ecc.). Conosciamo tutti Super-Man, Spider-Man, Iron-Man, Capitan America, Thor. La lista è infinita.

Personalmente la definizione che ritengo più esatta è che “un supereroe è una persona in grado di riscoprire le sue risorse ed utilizzarle al meglio quando occorre“.

Del resto anche Joseph Campbell, famosissimo antropologo del secolo scorso, affermava che “un eroe è un normale essere umano che fa la migliore delle cose nella peggiore delle situazioni“. Proprio come la Dott.ssa Sheperd.

E la posa del supereroe funziona per davvero? O sono tutte finzioni da telefilm?

Facciamo una premessa: il nostro corpo e la nostra mente sono interconnessi da un’ampia rete di connessioni bio-chimiche. Essi si condizionano, influenzano e compenetrano vicendevolmente. Ogni qual volta che il nostro corpo si modifica, si modificano anche i pensieri e la qualità delle nostre emozioni. E viceversa.

A dimostrazione di ciò, ricercatori di Harvard, guidati dalla professoressa Amy J.C. Cuddy, hanno testato gli effetti che scaturivano dall’assumere una posa da supereroe prima di un evento importante come un colloquio di lavoro, un esame, un discorso pubblico, una gara sportiva, una dichiarazione d’amore. 

La posa del supereroe è proprio quella di Super-Man, come nell’immagine.

Gli studiosi hanno condotto un esperimento, dividendo i partecipanti in due gruppi e facendo sostenere a ciascun gruppo un colloquio di lavoro. I soggetti del primo gruppo si sono messi in posa da supereroe per qualche minuto prima di eseguire la performance, mentre i membri del secondo gruppo sono stati istruiti ad assumere una posa opposta, a cui è associata una bassa sensazione di autorevolezza e di autostima. Ebbene, in tutti i casi l’esaminatore (all’oscuro dell’esperimento) ha scelto di assumere coloro che si erano preparati mantenendo una postura da supereroe. Ed è stato dimostrato che, in funzione dell’atteggiamento assunto dai partecipanti allo studio, cambiavano i livelli di specifiche molecole neuro-endocrine. Subito dopo il colloquio, infatti, i ricercatori hanno analizzato la saliva dei “supereroi” da cui è emerso che loro i livelli di testosterone (ormone che entro certi limiti migliora la prestazione) erano aumentati di circa il 20%, mentre erano diminuiti del 25% i livelli di cortisolo (ormone dello stress).

Il nostro linguaggio corporeo e la nostra postura modificano ed influenzano in maniera significativa le nostre performance, i nostri pensieri e le nostre emozioni.

Capo sollevato, spalle larghe, gambe e piedi ben saldati, sorriso, sono tutti elementi che permettono al nostro organismo di rilasciare le giuste sostanze che contribuiscono al miglioramento del nostro benessere psico-fisico.

La prossima volta che dovrete affrontare una sfida, che sia di lavoro, in famiglia, o nella vita privata, comportatevi da supereroi!

Provare per credere.

Ricerca Harvard:

https://dash.harvard.edu/bitstream/handle/1/9547823/13-027.pdf?sequence=1

Ulteriori fonti:

Assumere una posa da supereroe ti trasforma in un supereroe

Exit mobile version