Site icon Marco Magliozzi – Psicologo Bari

Psiche e Sistema Immunitario: cos’è la PNEI

A proposito di psiche e sistema immunitario, scopriamo insieme cos’è la PNEI: Psiconeuroendocrinoimmunologia. Una nuova disciplina che unisce il lavoro dello psicologo a quello del medico e dei ricercatori.

Come psicologo e professionista della salute, ritengo fondamentale che ognuno di noi debba ricercare, costantemente, un equilibrio tra la propria salute fisica e quella psicologica.

Già da moltissimi anni, e grazie a una moltitudine di studi e di ricerche nel campo della medicina e della psicologia, si è giunti all’assunto fondamentale che l’essere umano è, per sua natura, un sistema interconnesso nella sua totalità: mente e corpo. Il positivismo classico, che vedeva la salute fisica separata da quella mentale, è ormai superato. È questa la premessa principale della PNEI, ovvero Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia.  

Quali sono le basi della PNEI:

Questa disciplina, relativamente giovane ma che negli ultimi anni ha fatto passi da gigante, porta avanti un nuovo e innovativo modello di cura della persona, basandosi sull’interazione costante e reciproca tra il comportamento, l’attività mentale, il sistema nervoso, il sistema endocrino e la risposta immunitaria degli esseri umani. Non esistono più, quindi, solo fattori esterni come ad esempio la contaminazione batterica a causare malattie, ma anche fattori psicosociali, ovvero dinamiche mentali interne.

L’operatore sanitario, che sia un medico, un infermiere o nel nostro caso specifico uno psicologo, deve quindi essere in grado di riconoscere alterazioni di questi equilibri e supportare il paziente per un cammino verso la salute, intesa come benessere a 360°.

Operando seguendo questa visione è possibile ottenere un’efficace prevenzione delle malattie. Lo stato psicoemotivo e affettivo di una persona influenza e modifica il decorso di una malattia: moltissimi studi confermano infatti che la mente è in grado di influenzare, positivamente o negativamente, i trattamenti farmacologici e quindi la cura delle patologie.

Il sistema immunitario è, in tutto e per tutto, interconnesso con la nostra mente.

Ansie, stress, rabbia inespressa, preoccupazioni costanti, debilitano le nostre difese. Al contrario, uno stato d’animo positivo, una visione della vita mirata al cambiamento e al benessere, ci potenzia e ci protegge maggiormente. È evidente quindi che la mente è da intendere come una realtà dinamica che agisce e opera sul corpo e viceversa: il corpo è dotato di meccanismi e proprietà chimico-fisiche autonome che influenzano la mente.

Come comportarci?

Come psicologo invito quindi ogni persona a prendersi cura di sé stessa, con l’obiettivo di trovare quanto più possibile un equilibrio tra i propri bisogni fisici e quelli mentali. La nostra psiche è nostra alleata, ci invia continuamente messaggi per farci comprendere quale strada seguire e cosa cambiare di noi stessi.

Fidiamoci del nostro inconscio.

Per approfondire.

Contattami subito

Exit mobile version