Site icon Marco Magliozzi – Psicologo Bari

Buon “Non Compleanno” a tutti – Riflessioni all’11 luglio 2016

BUON “NON COMPLEANNO” A TUTTI

RIFLESSIONI all’11 luglio 2016

Oggi è il mio compleanno. Spesso si dice che i compleanni siano momenti di passaggio, di cambiamento, dei traguardi di vita raggiunti, come gli step di un percorso o le boe di una gara in barca a vela.

John Lennon diceva “La vita è ciò che ti succede mentre sei impegnato in altri progetti“. E in parte aveva ragione.

Dopo molti anni di studio, di lavoro, a contatto con molte persone, dopo molti percorsi personali di crescita (corsi di formazione, seminari, workshop, esperienze di vita, positive e negative), sono giunto alla conclusione che sarebbe bello vivere seguendo un solo unico grande progetto: la propria felicità.

Poniamoci di fronte a noi questo grande progetto, al di là della linea dell’orizzonte, al di là del mare, al di là dei venti e delle correnti, al di là degli sguardi. E’ lì la meta: una meta che attira, che attrae e che ci chiama. Noi la sogniamo e per il solo fatto di sognarla possiamo raggiungerla. Facciamo in modo che la nostra felicità diventi la nostra MISSION di vita. I progetti si, sono importanti, ma solo se sono una delle strade che conducono li, al di là di quell’orizzonte. Lasciamo andare ciò che ci porta fuori strada, lasciamo andare giudizi, credenze, convinzioni limitanti, lasciamo andare il giusto e sbagliato.

Centriamoci ora. I piedi nel presente e lo sguardo verso il futuro. Spalle dritte e mento sollevato. Un profondo respiro per poter dire: io esisto, io valgo, io sono qui. Cogliamo ogni singolo momento come prezioso, ogni goccia di tempo come se fosse l’infinito. Lasciamo andare il peso del passato: ciò che è stato è stato, siamo noi a continuare a darci importanza. Diamo importanza invece agli insegnamenti, a ciò che abbiamo imparato. Lasciamo andare l’ansia per il futuro: l’ansia anticipa qualcosa che noi non conosciamo, lasciamola andare. Entriamo nella visione che le cose accadono, noi possiamo dare il massimo e continuiamo a dare il massimo, se poi andrà bene saremo felici, se andrà male lo saremo lo stesso, perché capiremo che non è quella la strada giusta. “Non esistono errori ma solo opportunità di cambiamento. Il futuro è ricco di possibilità, tante e spesso sconosciute. Lasciamo andare i sensi di colpa: ma lo sapevate che il senso di colpa non esiste? Non fa parte delle emozioni in natura, è un costrutto che solo l’essere umano ha. Non esistono colpe ma solo responsabilità: torniamo ad essere responsabili delle nostre vite, i sensi di colpa verso noi stessi o gli altri sono pesi che ci portiamo.

Un proverbio arabo dice: “La natura della pioggia è sempre la stessa, fa crescere le spine nelle paludi e i fiori nei giardini“.

Noi abbiamo sempre il potere di dare il significato che vogliamo agli eventi della nostra vita: cosa preferiamo fare allora? Far crescere le spine o i fiori?

Facciamoci le giuste domande sempre. E non cerchiamo subito una risposta, alcune arrivano subito dopo, altre impiegano tempi che non possiamo sapere. Una mattina ci sveglieremo con la certezza di aver compreso qualcosa. Restiamo aperti al tutto cogliendo il dettaglio. La vita premia chi si apre all’evoluzione non chi si ferma. Se un masso non si sposta è inutile continuare a spingere. Ma se diventiamo fluidi come il corso di un fiume potremo aggirarlo e, chi lo sa, il masso potrebbe lasciarsi trascinare dalla nostra corrente.

Viviamo meravigliosamente le nostre paure: è bello avere paura. La paura è un messaggio che ci dice: ciò a cui tieni ha veramente importanza, ciò che stai vivendo ha importanza. Il coraggio nasce dalle paure.

Prendiamoci i nostri tempi senza perdere la cognizione del tempo. Aspettare è positivo solo se lo si fa attivamente. Alcune cose per evolversi hanno bisogno di tempo ma noi possiamo sempre metterci nelle condizioni di favorire il processo.

Nutriamo sempre il pensiero positivo: il pensiero crea. Il nostro atteggiamento mentale segue le indicazioni che noi gli diamo: se pensiamo che qualcosa andrà male, inconsciamente ci muoveremo per farla andare male. Se pensiamo che qualcosa andrà bene, andremo verso ciò che desideriamo.

Flessibilità, determinazione e centratura. Un mantra di vita verso la felicità. Non tutto accade. Accade quello che deve accadere. A volte la visione di un tramonto dà più gioia di un evento da tutti considerato importante. Siamo noi a dare significato alle cose, alla vita.

Oggi è il mio compleanno. Da oggi possiamo iniziare a pensare che ogni giorno è il nostro compleanno. Ogni giorno merita di iniziare spegnendo una candelina.

UN BUON NON COMPLEANNO A TUTTI

Marco Magliozzi

Exit mobile version