Con il termine Samhainofobia ci riferiamo alla fobia della festa di Halloween e a tutto il simbolismo a essa collegato. Vediamola insieme.
© A cura di Dott. Marco Magliozzi – Psicologo Bari
Samhainofobia è un termine entrato da poco nel vocabolario della psicologia, nato dall’unione delle parole Samhain (ovvero il nome in cui veniva chiamata la festa di Halloween all’epoca degli antichi celti) e fobia (paura). Essa rappresenta la fobia per la festa di Halloween e di tutto il simbolismo a essa collegato, come ragni, ragnatele, teschi, scheletri, zombie, vampiri, zucche, fantasmi, streghe ecc.
A differenza della maggior parte delle persone, che vivono questo evento con un atteggiamento di divertimento, leggerezza e che sperimentano la paura più come un gioco, chi soffre di questo disturbo vive invece un reale terrore per tutto ciò, con annesse sensazioni di ansia, angoscia, addirittura attacchi di panico, strategie di fuga e sintomi fisici di varia natura.
I sintomi principali della Samhainofobia
Vediamo insieme i principali sintomi della Samhainofobia:
- Sensazione costante di paura, ansia e angoscia al pensiero della festa di Halloween;
- Paura incontrollata di fronte al simbolismo di Halloween, ad esempio ragni, ragnatele, fantasmi, streghe ecc.;
- Strategie di evitamento e di fuga, ad esempio non passeggiare di fronte alle vetrine di negozi addobbate per Halloween o fare il giro largo quando si incontra un gruppo di bambini travestiti da mostri;
- Paura e attacchi di panico se ci si trova a partecipare a eventi/feste a tema Halloween;
- Pensieri negativi che riguardano la morte;
- Sintomatologia fisica come sudorazione, tachicardia, respiro affannoso, sensazione di svenimento.
Le cause principali della Samhainofobia
Vediamo insieme quali possono essere le cause principali di questa fobia:
- Soggetti già di base molto ansiosi;
- Presenza di altri disturbi, come fobie, disturbo d’ansia, disturbo paranoide di personalità, disturbo da attacchi di panico;
- Eventi negativi/traumi relativi a lutti;
- Traumi in età infantile legati alla festa di Halloween;
- Aver subito bullismo da parte di un gruppo di bambini travestiti a tema Halloween;
- Educazione familiare molto rigida che prevede la demonizzazione della festa di Halloween;
- Rigide convinzioni religiose;
- Aver assistito a decessi, come in un incidente stradale;
- Aver pensieri ossessivi legati al concetto di morte.
Samhainofobia e psicoterapia
Le persone che soffrono di questa fobia dovrebbero comprendere come mai, negli anni, sia scattata in loro questa profonda paura per la festa di Halloween.
Grazie all’aiuto di uno psicologo, è possibile infatti analizzare le cause (molto spesso legate o a convinzioni religiose molto rigide, a un’educazione familiare inflessibile e a traumi infantili) e strutturare nuove e migliori strategie mentali e comportamentali per superare questa fobia, evitando di attuare strategie di fuga, così da vivere al meglio questa ricorrenza annuale.
Indipendentemente che ci importi o meno di questo evento e al di là delle credenze religiose, Halloween rappresenta in tutto e per tutto un’allegoria del concetto di morte, che veicola il messaggio di come sia possibile aver paura anche divertendosi, in allegria e in compagni di amici. Se però tutto questo diviene fonte di malessere e angoscia, è più che giusto prendere la decisione di farsi aiutare.
Se senti di soffrire di Samhainofobia, o conosci qualcuno che ne soffre, puoi contattarmi.
© A cura di Dott. Marco Magliozzi – Psicologo Bari
Nell’ottica di una sana ed etica diffusione della cultura, si invita a citare la fonte e l’autore di questo articolo nel caso si desideri condividere – in tutto o in parte – il contenuto.