Site icon Marco Magliozzi – Psicologo Bari

Disturbo Ossessivo Compulsivo da Relazione: ossessioni sul partner

disturbo ossessivo compulsivo da relazione psicologo bari

Scopriamo insieme una sottocategoria del Disturbo Ossessivo Compulsivo, ovvero quello da Relazione, che comporta ossessioni continue e pensieri negativi sul partner.

© A cura di Dott. Marco Magliozzi – Psicologo Bari

A tutti sarà capitato di avere dubbi o pensieri negativi sulla propria relazione o sul partner: incertezze sui sentimenti, moti di gelosia, domande sul futuro.

Tuttavia, quando questi dubbi diventano opprimenti e costanti, tali da riempire la maggior parte della giornata, anche senza una valido motivo scatenante, potremmo essere di fronte a un Disturbo Ossessivo Compulsivo da Relazione.

In cosa consiste il Disturbo Ossessivo Compulsivo da Relazione

Il DOC da Relazione è un disturbo che comporta, nella persona che ne soffre, dubbi ossessivi e preoccupazioni eccessive riguardo le relazioni sentimentali e il proprio partner, con conseguenti condotte compulsive messe in atto per alleviare l’ansia e il disagio provocati dalla presenza e/o dal contenuto di queste ossessioni.

I pensieri ossessivi spesso hanno a che fare con un continuo domandarsi se i sentimenti provati siano effettivamente reali, se la persona sia quella giusta, se lui/lei ricambia o meno l’amore, e così via.

In aggiunta, seguono comportamenti compulsivi che hanno l’obiettivo di rassicurare la persona, ad esempio confrontandosi spesso con il partner, facendo domande specifiche e ripetute (es. mi ami? Stiamo ancora insieme?), in modo da tranquillizzarsi.

I sintomi principali del Disturbo Ossessivo Compulsivo da Relazione

I sintomi principali del DOC da Relazione si suddividono in sintomi ossessivi e sintomi compulsivi.

Tipologie di Disturbo Ossessivo Compulsivo da Relazione

Il DOC da Relazione si suddivide in due sottocategorie. Vediamole insieme.

Cause del Disturbo Ossessivo Compulsivo da Relazione

Similmente al Disturbo Ossessivo Compulsivo, anche il DOC da Relazione può avere concause.

Disturbo Ossessivo Compulsivo da Relazione e terapia

La terapia prevede un trattamento di natura psicoterapeutica, utilissimo per imparare a gestire le ossessioni e ridurre al minimo le compulsioni.

Il paziente si allenerà anche a gestire l’incertezza, dando il giusto peso alle domande che si pone costantemente, tornando a responsabilizzarsi e riducendo al minimo le “colpe” che dà inconsciamente alla relazione o al partner.

In alcuni casi più gravi, soprattutto in presenza di rituali compulsivi debilitanti, è suggeribile anche integrare una terapia farmacologica.

© A cura di Dott. Marco Magliozzi – Psicologo Bari

Nell’ottica di una sana ed etica diffusione della cultura, si invita a citare la fonte e l’autore di questo articolo nel caso si desideri condividere – in tutto o in parte – il contenuto.


Exit mobile version