Un paziente del Paideia International Hospital di Roma è stato operato al cervello e, nel mentre, suonava il sax. Ma com’è possibile?
© A cura di Dott. Marco Magliozzi – Psicologo Bari
Un paziente del Paideia International Hospital di Roma è stato operato al cervello da Christian Brogna, neurochirurgo esperto internazionale di chirurgia dei tumori complessi.
Ciò che ha meravigliato tutti, è che il paziente ha suonato il sax durante l’operazione!
Ma com’è possibile?
Awake Surgery
L’Awake Surgery, la cui traduzione è “chirurgia da svegli”, è una tecnica di neurochirurgia che permette di operare il cervello di un paziente sveglio.
Questa tecnica permette la rimozione di un tumore o di una malformazione cerebrale, salvaguardando la funzionalità delle aree operate.
Un altro importante vantaggio è che, con l’Awake Surgery, il neurochirurgo può avvalersi del Mappaggio Corticale, ovvero l’ottenimento di feedback immediati delle aree del cervello che coinvolgono il linguaggio, il movimento, la sensibilità, la vista, mentre il paziente è sveglio e cosciente.
La presenza dello psicologo
L’Awake Surgery prevede la presenza di uno psicologo, esperto in neurologia. Il suo compito è quello di preparare il paziente all’iter chirurgico, tranquillizzarlo, sciogliere eventuali dubbi e paure e supportarlo durante l’operazione vera e propria. Infine, lo psicologo si confronterà con il neurochirurgo per fornirgli dei feedback e per assicurarsi dell’integrità funzionale del paziente post operazione.
Ma perché suonare il sax?
Il paziente, appassionato di musica, suonando il sax ha aiutato il neurochirurgo durante l’operazione. Ma in che modo?
Suonare uno strumento musicale, infatti, implica il movimento delle mani e delle braccia, fare calcoli matematici (sì, la musica è anche matematica) e usare la memoria.
Ogni piccolo gesto od ogni piccolo pensiero attiva delle aree specifiche del cervello e ciò, durante un’operazione di questo genere, è fondamentale per permettere all’equipe medica di monitorare la buona riuscita dell’intervento.
Conclusioni
L’Awake Surgery, così come altre tecniche in campo medico, ci permette di comprendere quanto sia meraviglioso il funzionamento del nostro corpo, capace di rimanere sveglio e cosciente anche durante un’operazione al cervello.
Inoltre, tutto ciò ci aiuta a capire quanto ogni nostro singolo e minuscolo movimento od ogni nostro più piccolo pensiero attivi in noi una moltitudine di aree cerebrali, interconnesse tra loro.
Un modo, quindi, per conoscerci meglio e fare alcuni passi in avanti verso la scoperta del misterioso mondo che è la nostra mente.
© A cura di Dott. Marco Magliozzi – Psicologo Bari
Nell’ottica di una sana ed etica diffusione della cultura, si invita a citare la fonte e l’autore di questo articolo nel caso si desideri condividere – in tutto o in parte – il contenuto.