Dopo il successo nel 2022, la Legge di Bilancio 2023 ha prorogato il Bonus Psicologo anche per quest’anno: ma quando sarà possibile effettivamente fare domanda?
© A cura di Dott. Marco Magliozzi – Psicologo Bari
La Legge di Bilancio 2023 ha rifinanziato il progetto Bonus Psicologo con altri 5 milioni di euro, prevedendo per il 2024 altri 8 milioni.
Anche per il 2023, i cittadini potranno dunque fare domanda all’INPS per usufruire dei servizi di uno psicologo-psicoterapeuta.
Il Governo sta attualmente lavorando al decreto attuativo per stabilire i criteri e le modalità di domanda.
Cos’è il Bonus Psicologo?
Il Bonus Psicologo è un contributo statale che il cittadino può richiedere all’INPS e utilizzare per rivolgersi a uno psicologo-psicoterapeuta.
Nel 2022 era possibile richiedere fino a un massimo di 600 euro, in base all’ISEE.
Nel 2023, invece, il tetto massimo richiedibile verrà alzato a 1.500 euro.
Quali sono i requisiti per il 2023?
I requisiti per richiedere il Bonus Psicologo sembrano essere rimasti invariati rispetto allo scorso anno:
- Essere cittadini italiani;
- Avere un ISEE non superiore a 50.000 euro.
In base all’ISEE, molto probabilmente il contributo verrà suddiviso per fasce di reddito, ma attendiamo ancora notizie in merito.
Quando sarà possibile fare domanda?
Ancora non lo sappiamo, ma il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha dichiarato in un’intervista al Sole 24Ore che il decreto è in via di definizione e che l’obiettivo è quello di far partire le richieste dal mese di giugno.
Conclusioni
In attesa, quindi, di aggiornamenti, i cittadini interessati possono già muoversi in anticipo e munirsi di ISEE aggiornato e di SPID, CNS o CIE, necessari per entrare nel sistema online INPS.
© A cura di Dott. Marco Magliozzi – Psicologo Bari
Nell’ottica di una sana ed etica diffusione della cultura, si invita a citare la fonte e l’autore di questo articolo nel caso si desideri condividere – in tutto o in parte – il contenuto.