Salta e vai al contenuto
Marco Magliozzi – Psicologo Bari

Marco Magliozzi – Psicologo Bari

Psicologo, Psicoterapeuta, Ipnoterapeuta, Esperto in EMDR

  • Home
  • Chi Sono
    • Chi Sono
    • Chi è lo Psicologo?
    • Bonus Psicologo
    • Pubblicazioni
      • La Mente in Gabbia
  • Di cosa mi occupo
    • Problemi trattati
    • Colloquio Psicologico
      • Colloquio online
    • Ipnosi
    • EMDR
    • Coaching
    • Convenzioni e Promozioni
  • Modello di riferimento
  • Blog
  • Contatti
psicologo bari toccare il fondo
Articoli autostima benessere psicologico Blog sviluppo personale

Toccare il fondo e risalire? Una strategia molto discutibile

Giugno 14, 2024 By Marco Magliozzi

Alcune persone, prima di prendersi cura di sé stesse, hanno l’abitudine di “toccare il fondo”. Una strategia, però, discutibile e anche pericolosa.

© A cura di Dott. Marco Magliozzi – Psicologo Bari

Con l’espressione toccare il fondo ci riferiamo al momento in cui un individuo raggiunge il limite più basso, il punto peggiore di una determinata situazione, nonché fonte di grande malessere.

Una persona può subire l’ennesimo tradimento da parte del partner, subire l’ennesima angheria sul luogo di lavoro, accorgersi che un giorno ha fumato ben tre pacchetti di sigarette, essere bocciata per la terza/quarta volta di fila a un esame universitario. Di esempi ne abbiamo davvero tanti.

Spesso questa condizione coincide con il picco della sofferenza: la persona sta talmente male che prova la sensazione che “peggio di così non potrà andare” e, in teoria, trova dentro di sé le energie per risollevarsi.

Ma funziona per davvero?

Una pericolosa abitudine…

Alcuni, purtroppo, hanno strutturato nel tempo una pericolosa abitudine: devono toccare il fondo prima di effettuare un qualsivoglia cambiamento nella propria vita.

A livello terapeutico, e di crescita personale, questa strategia inconsapevole è altamente sconsigliata.

Toccare il fondo, infatti, ci mette di fronte a numerosi rischi, tra tutti quello di restare effettivamente impantanati lì, abituarsi al fallimento, all’insuccesso e alla sofferenza e far diventare quel fondo la “nuova normalità”.

Nei casi più gravi, questa situazione genera patologie psicologiche come attacchi d’ansia, attacchi di panico, stati d’animo depressivi, disturbi del pensiero, psico-somatizzazioni e, ahimè, potrebbe portare alcune persone particolarmente fragili a compiere atti estremi come l’autolesionismo o addirittura il suicidio.

Toccare il fondo come modo per trovare le proprie risorse… un meccanismo rischioso

Chiariamo definitivamente questa falsa convinzione: nel nostro cervello NON esiste alcun pulsante automatico che si attiva quando tocchiamo il fondo, nessuna molla che ci spinge magicamente a risollevarci.

Quando una persona raggiunge il limite più basso di sopportazione può sì tirare fuori le ultime energie e risollevarsi, può sì far emergere risorse da troppo tempo sopite e provare a rialzarsi, ma NON è una regola fissa.

E’ altamente sconsigliato, dunque, fidarsi di questa strategia.

E se ormai siamo sul fondo, cosa facciamo?

Se ormai siamo sul fondo, magari a causa di una sequenza negativa di eventi, è giusto fare di tutto per risollevarsi.

Il fondo è solo uno status temporaneo e deve essere per noi un luogo emotivo nel quale poter riflettere su sé stessi, su ciò che potremmo fare di diverso da qui in avanti, sulle motivazioni che ci hanno portato così in basso.

Un’opportunità, dunque, per metterci in discussione e imparare a volerci bene, nonostante il malessere.

Non è facile, è vero, ma il nostro benessere passa talvolta anche attraverso la sofferenza e la consapevolezza che, se stiamo male, allora vuol dire che stavamo percorrendo una strada per noi sbagliata e che forse questo inciampo ci sta servendo per riprendere la giusta direzione.

Il consiglio dello psicologo

Se sei in una situazione nella quale hai la sensazione di aver toccato il fondo, inizia fin da subito a prenderti cura di te. Non attendere: il tempo NON sistema le cose. E’ una falsa convinzione.

Chiedi aiuto, se necessario, anche a uno psicologo.

Non solo: interrompi il prima possibile l’idea che i cambiamenti vadano effettuati solo dopo aver toccato il fondo. Agisci adesso, se vivi una situazione che non ti piace e che non ti fa stare bene.

Lascia il posto di lavoro nel quale ti svalutano e ti trattano male, allontana il tuo partner che ti tradisce o agisce violenza di qualsiasi genere, cambia corso di studi se continui a essere bocciato a ogni esame (forse non è la tua strada!). Qualsiasi cosa tu stia vivendo, non attendere fino al tuo limite massimo di sopportazione. Inizia a volerti bene da subito.

© A cura di Dott. Marco Magliozzi – Psicologo Bari

Nell’ottica di una sana ed etica diffusione della cultura, si invita a citare la fonte e l’autore di questo articolo nel caso si desideri condividere – in tutto o in parte – il contenuto.

CONTATTI

E’ VERO CHE IL TEMPO SISTEMA LE COSE? NON PROPRIO…

L’immagine di copertina è libera da diritti d’autore e priva di copyright, in quanto generata dall’autore dell’articolo tramite Intelligenza Artificiale (Google Gemini).

Tagbenessere psicologia psicologo psicologo bari psicoterapeuta psicoterapia toccare il fondo

Navigazione articoli

Articolo precedentePrecedente Stare bene psicologicamente fa bene anche alle nostre tasche
Articolo successivoAvanti È possibile andare da due psicologi contemporaneamente? Sì e no.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Sfogarsi fa davvero bene alla mente? La risposta delle neuroscienze
  • EU Kids Act: social vietati ai minori di 13 anni
  • Anime Gemelle: fantasia o verità?
  • Effetto Eliza: umanizzare i chatbot
  • Imputabilità automatica già a 14 anni? Cosa ci dice la Psicologia

Tag

adolescenza amore amore tossico ansia autostima bari benessere bonus psicologo cervello cinema comunicazione coppia covid criminologia depressione dipendenze estate famiglia fobia fobie infanzia inps internet ipnosi marco magliozzi marcomagliozzi mente neuroscienze paura pnl prevenzione psicologia psicologo psicologo bari psicologobari psicoterapeuta psicoterapia rapporto di coppia sessualità sessuologia smartphone social stress tristezza wellness
Proudly powered by WordPress | Tema: Popularis
Gestisci il consenso

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID unici su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune funzionalità e caratteristiche.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari per il legittimo scopo di consentire l'utilizzo di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferences
The technical storage or access is necessary for the legitimate purpose of storing preferences that are not requested by the subscriber or user.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.
Marketing
The technical storage or access is required to create user profiles to send advertising, or to track the user on a website or across several websites for similar marketing purposes.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
Go to mobile version